I prodotti Helios Quartz trovano impiego in molteplici ambiti di applicazione del settore Vetro. Di seguito alcuni esempi dei più comuni ambiti di utilizzo.
PRODUZIONE E LAVORAZIONE DEL VETRO LAMINATO
Il vetro laminato è un vetro speciale composto da due o più lastre di vetro separate da fogli di PVB.
Per ottenere una buona laminazione è opportuno identificare la superficie del vetro float che è stata a contatto con l’aria al fine di essere certi che la superficie del cristallo aderisca al foglio di PVB. Per questo scopo risulta ideale il controllo del lato stagno attraverso Automatic Tin Detector, il rilevatore del lato stagno del vetro progettato e sviluppato da Helios Quartz in collaborazione con le principali aziende produttrici di vetro.
Le Lampade Infrarosse ad Onda Media sono particolarmente indicate per il riscaldamento del PVB durante il processo di laminazione.
Le Lampade Infrarosse ad Onda media veloce, grazie al veloce tempo di accensione e spegnimento, trovano impiego nei processi di taglio del vetro laminato.
APPLICAZIONE SERIGRAFIA ED ESSICCAZIONE COATING
Nei processi di essicazione di serigrafia del vetro auto e del vetro per gli elettrodomestici e in quelli di essicazione dei coating del vetro decorato è ideale:
-
l’individuazione del lato stagno del vetro float attraverso il rilevatore Automatic Tin Detector;
-
l’utilizzo delle Lampade Infrarosse che permettono riscaldare solo dove e quando è necessario, velocizzando i processi, migliorando la qualità del prodotto e riducendo il consumo energetico;
-
l’utilizzo delle Lampade Ultraviolette e di Polimer per la polimerizzazione di vernici, inchiostri e lacche che reagiscono alla luce ultravioletta.
Nelle linee di produzione dello specchio vengono utilizzate le Lampade Infrarosse per il preriscaldo del vetro prima del processo di argentatura e successivamente nei forni di essicazione delle resine di copertura.
CURVATURA E FUSIONE
Nei processi di curvatura e fusione del vetro sono impiegate sempre più spesso le Lampade Infrarosse come
generatori di calore. Esse garantiscono:
-
tempi di riscaldo più contenuti e un considerevole risparmio energetico;
-
qualità di produzione elevata, grazie all’omogeneità di riscaldo del vetro che non risente di stress termici;
-
semplice installazione e manutenzioni facili e veloci;
-
precisa regolazione di temperatura delle varie zone del forno.
DETENSIONAMENTO DEL VETRO
Dopo i processi di modellazione del vetro, al fine di evitare l’accumulo di tensioni e facili rotture, è consigliabile un raffreddamento controllato del materiale per mezzo delle Lampade Infrarosse che permettono di mantenere il profilo di temperatura desiderato.
PROCESSI IN VUOTO
Le Lampade Infrarosse prodotte da Helios Quartz possono essere opportunamente progettate per il loro utilizzo in camere di vuoto come nel caso della produzione di celle solari a film sottile o per il preriscaldo del vetro prima dei processi di coating per la produzione del vetro basso emissivo.