LAMPADE SPECIALI E ACCESSORI

La vasta gamma di emettitori IR firmati Helios Quartz comprende speciali lampade IR dalla forma:

  • Circolare

  • Omega

  • Ovale

Sono inoltre disponibili lampade dalla forma Lineare con estremità lato cavi a 90° rispetto al corpo della lampada e ulteriori forme studiate ad hoc per rispecchiare esattamente il profilo e la forma dell’oggetto da riscaldare.

Attraverso gli emettitori a forma circolare, omega o ovale è possibile riscaldare un oggetto a forma tubolare utilizzando un’unica lampada: questi tipi di lampade sono particolarmente apprezzate per applicazioni nell’industria automotive, nella saldatura, nella piegatura e nel riscaldamento di tubi e parti plastiche.

EPIRADIATORI AL QUARZO

Gli Epiradiatori IR, sfruttando la notevole trasparenza del quarzo alla radiazione infrarossa e la sua resistenza agli
acidi e agli shock termici, trovano notevole impiego nei laboratori e negli stabilimenti chimici.ir epiradiatore modello orizzontale

Gli epiradiatori IR sono costituiti da un contenitore stagno in silice fusa al cui interno è racchiusa la resistenza elettrica collegata alla rete da un pratico manico a tenuta, perfettamente isolato.  Essi vengono normalmente utilizzati per l’evaporazione a secco delle soluzioni liquide.

CANDELE AL QUARZO

ir candele ICG

Helios Quartz, sfruttando le proprietà fisiche del quarzo, produce speciali candele IR al quarzo per il riscaldamento dei liquidi.

Le candele IR per l’irraggiamento in immersione sono formate da un tubo di quarzo chiuso alla cui estremità mentre dall’altra presenta i contatti elettrici debitamente isolati con il cordone di allacciamento alla rete.

Le lunghezze delle parti radianti possono variare da 200mm a 1500mm e la potenza può essere compresa tra 300W e 4000W.

ACCESSORI: CAVI e SUPPORTI

Helios Quartz presta particolare attenzione alla qualità di tutti i materiali e componenti necessari alla costruzione delle sue lampade IR. La scelta del cavo di cui dotare la lampada è particolarmente importante.

I modelli standard montano cavi che possono sopportare temperature fino a 250°C o fino a 400°C. Su richiesta è possibile installare cavi speciali che possono lavorare fino a temperature pari a 700°C o fino 1100°C.lampade speciali2

Helios Quartz offre inoltre un’ampia gamma di speciali supporti in acciaio per l’installazione delle lampade IR all’interno dei forni. Tali supporti sono appositamente realizzati con un acciaio speciale capace di resistere ad elevate temperature (>1000°C) con una dilatazione controllata che mantiene la memoria di forma originale. Il Technical Department è in grado di assistere il cliente nella scelta del supporto idoneo alla lampada utilizzata e di consigliarne il corretto montaggio.