L’apparecchio per fotochimica MULTIRAYS è stato progettato e sviluppato da Helios Italquartz in stretta collaborazione con Università, Laboratori e Centri di Ricerca al fine di poter condurre complessi test quali:
– Test di foto stabilità ICH
– Processi fotochimici
– Foto ossidazione
– Radiazione UV filtrata.
Particolarmente apprezzato nel campo scientifico per la sua flessibilità e facilità di utilizzo, MULTIRAYS è costituito da una camera di irraggiamento ventilata composta da una giostra con due dischi rotanti di diametro 195 mm, regolabili in altezza.
Il disco superiore è predisposto con 27 fori sulla circonferenza di diam. 15 mm, mentre quello inferiore ha degli incavi che servono per sostenere le 27 provette.
Intorno alla giostra, su un diametro di 285 mm sono posizionate 10 lampade da 15 W lunghe 437 mm comandate da un selettore per ogni due lampade. Esse sono fissate in un portalampade con protezione IP44 e sono avvolte da un riflettore di alluminio lucidato a specchio per garantire un maggior potere di irraggiamento.
Secondo le esigenze del Cliente, l’apparecchio offre la possibilità di variare il numero dei fori sui dischi, inoltre è possibile sostituire i piatti girevoli con un unico provettone centrale, (fissato agli appositi fori filettati) con un eventuale agitatore magnetico.