La radiazione Infrarossa ed Ultravioletta presente nei raggi solari è responsabile di quasi tutti i processi di fotodegradazione dei materiali durevoli esposti all’ambiente esterno. Le tipologie di danno includono il cambiamento del colore, perdita di brillantezza, sfarinamento, crepe, screpolature, velature, formazione di vesciche, fragilità, perdita di robustezza, ossidazione, etc.
Dal 1950 Helios Quartz produce gli apparecchi INVE fornendo ai propri clienti una soluzione professionale ed affidabile per i Test di Invecchiamento di qualsiasi materiale normalmente esposto alla luce solare. L’apparecchio INVE è stato sviluppato e continuamente migliorato grazie alla stretta collaborazione tra il reparto Ricerca e Sviluppo di Helios Quartz e Centri di Ricerca, Università e Laboratori d’importanti aziende private operanti in molteplici settori.
INVE 2000, la versione più recente disponibile sul mercato, è ampiamente utilizzato ed apprezzato dai clienti per definire in laboratorio il grado di resistenza e tempo di invecchiamento di qualsiasi materiale, esponendolo a sorgenti di radiazioni artificiali ultravioletti ed infrarossi.
Il test di invecchiamento accelerato è realizzato sottoponendo i materiali ad un irraggiamento uniforme e costante con un potere di invecchiamento da 30 a 50 volte superiore all’intensità dei raggi solari, ottenendo un riscontro rapido e chiaro circa il tempo di reazione e deterioramento dei materiali testati.
Specifiche Tecniche:
-
Dimensioni 725 x 505 x H. 783 mm
-
peso 70Kg
-
Alimentazione elettrica 230V
-
Sorgenti luminose: N ° 2 lampade UV ad alta pressione – N ° 1 emettitore infrarosso
-
Tensione di alimentazione del quadro elettrico e controlli a 24V in rispetto alle normative CE e CEI.
Helios Quartz in base alle richieste del cliente ed al campo di applicazione equipaggia l’apparecchio con diversi tipi di lampade UV.